Conferences

La voce che ci parla, nell’intervista, è di Arianna Arisi Rota, professoressa di Storia delle rivoluzioni del Mediterraneo nell’Ottocento e History of Diplomacy all’Università di Pavia. L’immagine del quadro “I profughi di Parga”, di Francesco Hayez, e la parola di Arianna Arisi Rota, ci fanno apparire i dati della percezione nella loro interezza, con l’intuizione del vero.

Read more

Di fronte al pericolo di un livellamento delle differenze, delle nostre unicità, indichiamo i valori culturali. È un dono, questo, della collana ICONE - pensare per immagini, diretta da Massimo Cacciari, quale promessa alla libertà di pensiero, verso l’arte che amiamo, i libri che ci regalano qualcosa di straordinario.

Read more

Luigi Grazioli in dialogo con ALESSANDRO CARRERA

L’arte è un’avventura sconosciuta in un territorio sconosciuto (Mark Rothko)

È da questo pensiero che possiamo avvicinarci di più alla riflessione di oggi sul volume “Il colore del buio”, scritto da Alessandro Carrera, per riflettere sul rapporto che abbiamo con le opere di Rothko e di altri artisti, conservando nell’animo quell’unità e immediatezza infinita, quando il respiro dell’invisibile incalza.

Read more

Intervista a Guidalberto Bormolini, religioso, scrittore, tanatologo

Guidalberto Bormolini. La sfida di scoprirsi monaco è il titolo del libro che indaga il suo cammino - fedele esercizio di un compito. In tutte le sue opere domina questa ricerca della verità e della bellezza dentro di sé, con particolare attenzione all’accompagnamento spirituale nella malattia e nel fine vita.

Read more

Armando Torno intervista Helena "Cannelle" Viranin
Una DONNA: un'infinita speranza Helena "Cannelle" Viranin la ragazza straordinaria che Pippo Baudo presentò al Festival di San Remo

Tra gli ospiti di Armando Torno, l’apostrofo è su una figura di donna che ha saputo innalzarsi sopra il fragore del mondo dello spettacolo e farsi voce d’anima. Helena “Cannelle” Viranin, presentata al Festival di Sanremo da Pippo Baudo nel 1994, proprio in vetta al successo ha disvelato un’idea di sé tutta diversa.

Read more

Marco Vannini: "Sulla religione vera - rileggere Agostino" Conversazione con Giovanni Giambalvo Dal Ben

Il fecondo dialogo tra Marco Vannini e Giovanni Giambalvo Dal Ben mostra un processo in fieri come approccio alla rilettura, oggi, di Agostino, attraverso la sua risonanza, perché l’attenzione sia richiamata in un gioco di affinità con la nostra più appassionata ricerca.

Read more

Bob Dylan: per l’uomo la storia è un incubo di passione dal quale è impossibile svegliarsi. Similmente, James Joyce: la storia, disse Stephen, è un incubo da cui cerco di svegliarmi.

Read more

Presentazione di Plinio Perilli del libro MUSEO DELL’UOMO

Nella complessità della nostra vita è la poesia, nel suo breve attimo, a restituire il senso dell’accadere, a darci la forza di guardare in faccia le voragini “insuperabili” della realtà, la disperazione, il dolore, con autoironica umiltà.

Read more

“Ho raccolto fiori solo per deporli sulla mia infelicità?... si domanda Robert Walser, nella quale brilla tutto il senso.

Read more

Vito Mancuso e Marco Vannini,  confronto su Lessico mistico, serie del "Corriere della Sera

Le settanta parole della saggezza scandiscono le pagine di Lessico mistico, di Marco Vannini, con ricchezza di sfumature e di chiarezza, accolte nella serie del Corriere della Sera curata da Vito Mancuso - teologo e saggista. Un vero tesoro mistico e concettuale che ci emoziona e ci prepara a un dialogo più vasto.

Read more

Roberto Ghiozzi, Musicoterapia Ricerca ed Esperienze. 

Immergersi nella lettura dell’ultimo libro di Roberto Ghiozzi, Musicoterapia, Ricerca ed Esperienze, significa sperimentare in profondità un sentimento di liberazione.

Read more

Dal 19 novembre 2021 al 22 febbraio 2022, La Terza Via richiamerà temi e riflessioni in un taccuino di brevi dialoghi video.

Sarà possibile seguire gli incontri in differita e porre domande scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La rubrìca "Ciò che scaturisce dalla luce vuole salvare" è gestita da Alessio Giovene e Milena Fornara.

Read more

 

 

Dal 6 luglio al 6 settembre 2021, La Terza Via richiamerà temi e riflessioni in un taccuino di brevi dialoghi video.

Sarà possibile seguire gli incontri in differita e porre domande scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La rubrìca "Il punto è la domanda" è gestita da Alessio Giovene e Milena Fornara.

Read more

I microgrammi di Robert Walser.

Dialogo con Antonio Rossi, poeta, nato nel 1952 a Maroggia (Canton Ticino).

Per la spessezza della materia poetica e la volontà di testimoniare la parola di Robert Walser, Rossi si è distinto tra i poeti del nostro tempo. Ha studiato letteratura italiana alle Università di Friburgo (Svizzera) e di Firenze; si è occupato di poesia italiana del Quattro-Cinquecento, ha tradotto le Poesie di Robert Walser e alcuni testi dei microgrammi.

Read more

Dialogo con Marco Vannini. 

"Uomo, se prima non hai in te il paradiso

In paradiso, credimi, non entrerai mai."

(A. Silesius, Pellegrino cherubico)

Read more


«Che tu non ti dia alcuna importanza, che tu sia, o almeno sembri essere, tutt'uno con la missione della tua vita, e ti senta interamente consacrato a quel tacito adempimento del dovere che si può chiamare una rosa dallo squisito profumo, bella di una bellezza che è quasi a se stessa un enigma, profumata di un profumo del tutto disinteressato perché non è altro che il suo destino» (Robert Walser).

Read more

Conversazione con Marco Vannini.

Read more

In Adolescence and Night, Luigi Fontanella entrusts his imagination with wresting the years of his youth from an inevitable destiny of oblivion. His poetic idiom combines sharp terseness and a metaphysical dimension, where simple occurrences of a faraway time and place come alive again and transcend their historical specificity to assume universal significance.

Read more

L’evento nasce da un’idea di pensare e sentire in versi, evocando nel lettore l’emozione provata dal Maestro, Giampiero Neri, e i sottili movimenti di una riflessione strenuamente volta alla ricerca della verità, attraverso l’ipotesi di Alessandro Rivali e di Alberto Bertoni. I partecipanti potranno porre domande al relatore.

Read more

Massimo Cacciari propone il libro “Riccardo Muti – Le sette parole di Cristo – Dialogo con Massimo Cacciari”, pagine in cui si intrecciano le peculiarità dell’immagine e del suono sino a fondersi.

Read more