Conferences

I dialoghi di Armando Torno

Categories: Conference, Portraits Hits: 2018 Last Updated: Friday, 25 November 2022 08:53

Intervista al Dr. Paolo Besana

PAOLO BESANA ha studiato Filosofia all’Università Statale di Milano. Nella varietà dei momenti storici, dal 2003 è stato Responsabile dell’Ufficio Stampa della Filarmonica della Scala e, dal 2008, Responsabile della Comunicazione.

La Sua storia ci rivela il complesso di attività lavorative: con il Piccolo Teatro di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, il Cantiere d’Arte di Montepulciano, il Bolzano Festival Bozen, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, il Concorso Pianistico Ferruccio Busoni. Nel 2012 si accosta al Macerata Opera Festival.

In stretta collaborazione con le Istituzioni ha coadiuvato concerti e orchestre prestigiosi, l’elenco sarebbe ancora molto lungo…Ci limiteremo a concludere con l’iniziativa promossa, concepita, alla Scala di Milano: “La Filarmonica della Scala incontra la città”

Nel vivo del nostro Tempo, ci offre un’intervista con il giornalista Armando Torno, già responsabile delle pagine del “Corriere della Sera” e fondatore della Domenica del “Sole24ORE”, e una messa a fuoco della Sua esperienza di vita.

Potete utilizzare la chat sottostante, per le domande, o scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Intervista al Prof. Giuseppe Parlato

La contemporaneità scorge un mondo sempre più interconnesso e policentrico. I processi culturali, come i cambiamenti sociali, sono collusi alle dinamiche geopolitiche, geoeconomiche.
Cosa ci insegna la marcia su Roma?

La civiltà e maturità di un popolo si misurano con la capacità di fare proprio l’interesse dell’altro e di essere disposto ad un sacrificio per non cadere nell’abisso di un sistema regressivo, un vero oltraggio a un sistema di valori in cui identificarci.

Ne I DIALOGHI DI ARMANDO TORNO, ascolteremo la voce del Prof. Giuseppe Parlato, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, della quale è stato Preside e Rettore.

Potete utilizzare la chat sottostante, per le domande, o scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Intervista al Prof. Giovanni Iudica

Ad alimentare questa tessitura di conoscenze e ampiezza di orizzonti, abbiamo con noi il noto Prof. Giovanni Iudica, una figura accademica significativa in materia di Diritto privato, presso l’Università Bocconi di Milano, e membro, tra le altre attività, dell’ELI – European Law Institute.


Ad intervistarlo: il Dr Armando Torno, noto giornalista, scrittore, già responsabile delle pagine del “Corriere della Sera” e fondatore della Domenica del “Sole24ORE”. 
Venerdì 16 settembre 2022, alle ore 18:30

Intervista a Matteo Luteriani

Per una visione editoriale più vasta, abbiamo privilegiato la figura di Matteo Luteriani, fondatore della LUNI EDITRICE,


distinta per le opere multiformi e ampie di orientalistica, filosofia, pedagogia, storia e per la presenza di altre preziose e più tradizionali collane. Giornalista e Maestro di arti marziali, ha assunto grande prestigio negli approfondimenti sulle civiltà orientali.

Colpirà la già marcata passione, l’affabilità e la naturalezza di Matteo Luteriani, nell’incontro con il giornalista Armando Torno, venerdì 6 maggio alle ore 18:30.



Siamo pronti ad offrire una conversazione aperta, potete utilizzare la chat sottostante, per le domande, o scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Intervista a Monsignor Gianantonio Borgonovo

Gianantonio Borgonovo è un teologo, accademico italiano, biblista, Arciprete del Duomo di Milano.

L’intervista di venerdì 22 aprile 2022, alle ore 18, gestita dal giornalista Armando Torno, solleverà temi fondamentali e intimamente legati alla vasta realtà contemporanea.


Segnaliamo che la conversazione sarà aperta, per le domande scrivere a
 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Intervista a Sergio Malavasi

La parabola dell’umano ci ha spinti verso una società gremita di computer, in cui la cultura dei libri – la letteratura – appare una curiosità anacronistica, La Terza Via, attraverso le voci del nostro panorama culturale - e oggi con il noto giornalista Armando Torno in dialogo con l’editor storico Sergio Malavasi, vuole ribadire l’irrinunciabile compito dei grandi libri, capaci di restituirci una più ampia visione del dramma esistenziale. Un compito che scaturisce dal luogo della storia e va oltre il valore storico - e che possa mettere il cuore a nudo, restituire ricchezza alle nostre vite, raffinando la sensibilità, con l’intrinseca volontà di libertà. 

Siamo pronti ad offrire una conversazione aperta, potete utilizzare la chat sottostante, per le domande, o scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Intervista a Marco Vannini

Una grande scrittura quella del giornalista Armando Torno, che qui, sulla piattaforma internazionale La Terza Via, intervisterà lo studioso Marco Vannini, curatore italiano dell’intera opera, tedesca e latina, di Meister Eckhart.

Si vuole offrire l’opportunità di dialogare in diretta streaming con pensatori che abitano molte pagine della nostra contemporaneità.

Il pubblico potrà utilizzare la chat sottostante per porre domande o scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Patrizia Trimboli

Patrizia Trimboli

  • Gender:Female