Mission

Mission

Hits: 82

Opera di Roberto Kusterle, "Le ali dei sogni" 2004
 Opera di Roberto Kusterle, "Le ali dei sogni" 2004

Credo profondamente che testimonianze di grandi Maestri colludano con l’idea di una nuova Utopia che dia senso al vivere e ci conduca verso una via inedita del futuro. Ognuno di loro può custodire una chiave per comprendere la grammatica della realtà e può accompagnarci in momenti fondamentali”, sostiene l’ideatrice. 

Il progetto La Terza Via, ideato da Patrizia Trimboli, sociologa e poeta, ospita intellettuali e artisti contemporanei, è frutto di una complessa ricerca in collaborazione con un comitato scientifico composto da un gruppo di studiosi, volto ad offrire nuove opportunità per ampliare i modi di imparare. La coesistenza di più discipline andrà a generare risonanze e intersezioni culturali imprevedibili. Ogni pensatore espanderà l’idea del sapere, incoraggerà ad agire di fronte al cambiamento, incarnando un modo per reinventarsi. Qui è l’uomo a parlare e a far parlare, contribuendo alla visione di una nuova contemporaneità.

La Terza Via si presenta come una piattaforma aperta e prevede “conferences” on-line, è gratuita e senza scopo di lucro. Ogni incontro contempla un dibattito in diretta streaming su un tema specifico, coordinato da un moderatore. Alcune conversazioni esplicano progetti multidisciplinari: diversi professionisti sviluppano, da angolazioni differenti, il tema indicato dalla rassegna. Include inoltre una serie di podcast composta da più registrazioni di narrazioni, poesie, storie, estratti da libri pubblicati. 

Affinché la virtualità non sia solo lo scenario indicato da Kafka: quella metamorfosi dell’Io.