Conferences

Gli speciali di Armando Torno

Category: Conference Hits: 103 Last Updated: Sabato, 13 Gennaio 2024 09:24

Intervista a Guidalberto Bormolini, religioso, scrittore, tanatologo

Guidalberto Bormolini. La sfida di scoprirsi monaco è il titolo del libro che indaga il suo cammino - fedele esercizio di un compito. In tutte le sue opere domina questa ricerca della verità e della bellezza dentro di sé, con particolare attenzione all’accompagnamento spirituale nella malattia e nel fine vita.

Il senso di spiritualità allarga i confini alla molteplicità dell’esistenza. E tutti i palpiti della natura, nei momenti di ritiro e meditazione, inarcano su di lui l’inesauribilità di un universo.

"Questo tempo ci parla", in questo volume l’azione spirituale si specchia nel suo sguardo capace di penetrare silenziosamente il segreto delle cose. «La paura che soffoca la speranza è una maledizione. Nessuna opera che usi la paura come movente o minaccia può essere di carattere spirituale», sostiene Bormolini.

Guidalberto Bormolini è assistente spirituale, conferenziere e tanatologo. Vive e lavora nella comunità dei “Ricostruttori della preghiera”. La ristrutturazione di un borgo in rovina sull’Appennino di Prato, dal nome “Tutto è vita”, mostra la sua capacità di celebrare il senso dell’esistere, pur nella consapevolezza del dolore e della sua complessità.

Dirige l’intervista il noto giornalista e scrittore Armando Torno.

I partecipanti se vogliono rilasciare un messaggio o porre domande, possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Intervista al Prof. Andrea Lenzi

La nuova UNESCO Chair è nata da un accordo tra l’UNESCO e l’Università Sapienza di Roma, diretta dal Prof. Andrea Lenzi del dipartimento di Medicina Sperimentale.

È questa l’occasione di conoscere una grande personalità, ma forse anche la possibilità di comprendere un concetto che richiama tutti i cittadini alla responsabilità: il bene comune, fulcro di tutte le politiche urbane. Responsabilità e decisione.

Il tema è la grande riscoperta della salute come patrimonio da difendere. Abbiamo compiuto grandi conquiste scientifiche, al servizio di un compito: la felicità – e, per obbedirle, dobbiamo rispondere alle richieste della salute, ispirarci a una visione più chiara del bene collettivo e delle politiche in grado di tutelare e migliorare le nostre condizioni di vita. Prendere iniziative e realizzarle con cura, saper coniugare la potenza trasformatrice e innovativa della scienza con l’obiettivo del politico: la realizzazione di valori non scambiabili economicamente.

Il pregiudizio attecchisce dove serpeggia un sapere superficiale. La verità è che il mondo può essere cambiato, per non perdere il suo bene più prezioso.

Fra i molti incarichi attuali del Prof. Andrea Lenzi: Presidente Comitato Nazionale di Biosicurezza, Biotecnologie e Scienze della Vita (CNBBSV), Presidenza del Consiglio dei Ministri (http://cnbbsv.palazzochigi.it/it/);

L’intervista è diretta dal Dr. Armando Torno, già responsabile delle pagine del “Corriere della Sera” e fondatore della Domenica del “Sole24ORE”.

I partecipanti se vogliono rilasciare un messaggio o porre domande, possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Intervista al Dr. Paolo Besana

PAOLO BESANA ha studiato Filosofia all’Università Statale di Milano. Nella varietà dei momenti storici, dal 2003 è stato Responsabile dell’Ufficio Stampa della Filarmonica della Scala e, dal 2008, Responsabile della Comunicazione.

La Sua storia ci rivela il complesso di attività lavorative: con il Piccolo Teatro di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, il Cantiere d’Arte di Montepulciano, il Bolzano Festival Bozen, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, il Concorso Pianistico Ferruccio Busoni. Nel 2012 si accosta al Macerata Opera Festival.

In stretta collaborazione con le Istituzioni ha coadiuvato concerti e orchestre prestigiosi, l’elenco sarebbe ancora molto lungo…Ci limiteremo a concludere con l’iniziativa promossa, concepita, alla Scala di Milano: “La Filarmonica della Scala incontra la città”

Nel vivo del nostro Tempo, ci offre un’intervista con il giornalista Armando Torno, già responsabile delle pagine del “Corriere della Sera” e fondatore della Domenica del “Sole24ORE”, e una messa a fuoco della Sua esperienza di vita.

Potete utilizzare la chat sottostante, per le domande, o scrivere su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Intervista a Monsignor Gianantonio Borgonovo

Gianantonio Borgonovo è un teologo, accademico italiano, biblista, Arciprete del Duomo di Milano.

L’intervista di venerdì 22 aprile 2022, alle ore 18, gestita dal giornalista Armando Torno, solleverà temi fondamentali e intimamente legati alla vasta realtà contemporanea.


Segnaliamo che la conversazione sarà aperta, per le domande scrivere a
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Intervista a Sergio Malavasi

La parabola dell’umano ci ha spinti verso una società gremita di computer, in cui la cultura dei libri – la letteratura – appare una curiosità anacronistica, La Terza Via, attraverso le voci del nostro panorama culturale - e oggi con il noto giornalista Armando Torno in dialogo con l’editor storico Sergio Malavasi, vuole ribadire l’irrinunciabile compito dei grandi libri, capaci di restituirci una più ampia visione del dramma esistenziale. Un compito che scaturisce dal luogo della storia e va oltre il valore storico - e che possa mettere il cuore a nudo, restituire ricchezza alle nostre vite, raffinando la sensibilità, con l’intrinseca volontà di libertà. 

Siamo pronti ad offrire una conversazione aperta, potete utilizzare la chat sottostante, per le domande, o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrizia Trimboli

Patrizia Trimboli

  • Gender:Female