Riccardo Marcialis

Riccardo Marcialis

Hits: 291

Sin dalla prima immagine ha sempre e solo fotografato food espressione di una dote ereditaria lasciatagli dal nonno e dallo zio, entrambi Chef de cuisine, e dal padre Chef Barman. In pochi anni produce un’enorme quantità di immagini utilizzando uno stile molto personale basato sulla forza del colore e della composizione; fattori che lo portano tra i primi fotografi internazionali specializzati nel food.

Attraverso l’argomento del food, il suo impegno è comunicare l’equilibrio e il contrasto che esiste tra l’uomo e il cibo. Il suo ruolo, non è solo quello di fotografo ma, nel rapporto con l’azienda alimentare, interviene come food designer nei processi di ricerca  e sviluppo; curando gli aspetti organolettici ed estetici del prodotto.

Ha realizzato documentazioni, mostre e molte opere editoriali con autori ed editori internazionali. Oltre che per l’Italia, lavora per la Francia, Spagna, Inghilterra, Giappone, Corea e America.

E’ stato presidente del SIAF, l’associazione di fotografi professionisti italiani, impegnandosi sia per la qualificazione della professione che per la formazione e l’innovazione professionale dei giovani fotografi imprenditori.

 

Circolo Fotografico Sannita

Patrizia Trimboli

Patrizia Trimboli

  • Female