Clara Brasca

Clara Brasca

Hits: 277

Numerose le mostre in Italia e all’estero sia in gallerie private che in spazi pubblici.

Il suo operare artistico verte sul disegno e la pittura ad olio su lino in ambito figurativo.

Partendo dall’idea che tutta la storia dell’arte è a noi contemporanea i suoi quadri, rielaborando i vari linguaggi pittorici, riaffermano iconografie che manifestano il ruolo centrale della rappresentazione nell’arte.

Note a margine di un ritratto: Teresa Berra

Più di 200 anni ci separano dalla nascita e dalla vita di Teresa Berra e oltre alle note biografiche che conosciamo, di lei abbiamo due ritratti fatti in età differenti: uno da giovane vestita e pettinata secondo la moda del primo’800 e l’altro d’anziana con nastro di pizzo sui capelli.

Affrontare il ritratto di una persona mai vista né conosciuta e con poche immagini di riferimento, è impresa ardua; nel ritratto si desidera lasciare una immagine di sé ai posteri o fissare un particolare momento della propria vita, ma il ritratto è volto e il volto è mutevolissimo anche nel corso della medesima giornata, a quale istante si vuole somigliare, si desidera venga rappresentato? Vista l’impossibilità di una reale rassomiglianza, il ritratto mira a cogliere cìò che sottende lo scorrere del tempo, l’essenza della persona, le forze psichiche che modellano i lineamenti, lo spirito del tempo che anima e anche tutto ciò che riguarda le mode e i costumi della sua epoca.

Nel pensare al ritratto della Berra mi sono venuti in mente i ritratti eseguiti da F.Hajez e di G.Tominz contemporanei di Teresa, quadri che raffiguravano quelle giovani donne

colte e benestanti che nei loro salotti riunivano e proteggevano gli artefici dei moti risorgimentali che portarono all’unità d’ Italia, tra cui va annoverata la Berra fervente Mazziniana. Quindi il ritratto di Teresa Berra è dovuto essere in gran parte di fantasia

perché nulla sappiamo del colore del suo incarnato dei capelli o degli occhi, ma speriamo che lei lo apprezzi anche così.

In abito scuro e acconciatura d’epoca mentre si affaccia dalla nicchia a sesto acuto della casa natale, a lato dell’effige marmorea di suo padre a futura memoria delle prossime generazioni.

                                                                

 

Tagged under: Clara Brasca Casa Berra
Patrizia Trimboli

Patrizia Trimboli

  • Female