Vito Mancuso

Categories: Today, Portraits Hits: 1023 Last Updated: Sabato, 03 Settembre 2022 11:03

 È nato il 9 dicembre 1962 a Carate Brianza. Teologo di ampia e raffinata sensibilità si afferma come scrittore e docente, di “Teologia moderna e contemporanea” alla Facoltà di Filosofia dell’Università San
Raffaele di Milano e di “Storia delle dottrine Teologiche” all’Università degli Studi di Padova.

Ha suscitato il consenso di molti fra i maggiori studiosi contemporanei, e acquisito al nostro orecchio uno stile che consente al lettore il piacere della prosa e la sempre viva ammirazione per la sua narrazione. Nel 2020 pubblica, da Garzanti Editore, il libro “I Quattro Maestri”.

Patrizia Trimboli

Vito Mancuso e Marco Vannini,  confronto su Lessico mistico, serie del "Corriere della Sera

Le settanta parole della saggezza scandiscono le pagine di Lessico mistico, di Marco Vannini, con ricchezza di sfumature e di chiarezza, accolte nella serie del Corriere della Sera curata da Vito Mancuso - teologo e saggista. Un vero tesoro mistico e concettuale che ci emoziona e ci prepara a un dialogo più vasto.

Un prezioso confronto tra due studiosi per la conoscenza di verità spirituali irrinunciabili, che raffina la nostra sensibilità e ci porta una luce sopra l’oceano oscuro.
Scrive Vito Mancuso: “Vannini intende riportare la spiritualità, di cui la mistica è espressione privilegiata, alla sua vera identità, oggi purtroppo assai compromessa.

 

Tagged under: Vito Mancuso
Patrizia Trimboli

Patrizia Trimboli

  • Gender:Female