Conference

Dal 6 luglio al 6 settembre 2021, La Terza Via richiamerà temi e riflessioni in un taccuino di brevi dialoghi video.

Sarà possibile seguire gli incontri in differita e porre domande scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La rubrìca "Il punto è la domanda" è gestita da Alessio Giovene e Milena Fornara.

Read more

Dialogo con Marco Vannini. 

"Uomo, se prima non hai in te il paradiso

In paradiso, credimi, non entrerai mai."

(A. Silesius, Pellegrino cherubico)

Read more

I microgrammi di Robert Walser.

Dialogo con Antonio Rossi, poeta, nato nel 1952 a Maroggia (Canton Ticino).

Per la spessezza della materia poetica e la volontà di testimoniare la parola di Robert Walser, Rossi si è distinto tra i poeti del nostro tempo. Ha studiato letteratura italiana alle Università di Friburgo (Svizzera) e di Firenze; si è occupato di poesia italiana del Quattro-Cinquecento, ha tradotto le Poesie di Robert Walser e alcuni testi dei microgrammi.

Read more


«Che tu non ti dia alcuna importanza, che tu sia, o almeno sembri essere, tutt'uno con la missione della tua vita, e ti senta interamente consacrato a quel tacito adempimento del dovere che si può chiamare una rosa dallo squisito profumo, bella di una bellezza che è quasi a se stessa un enigma, profumata di un profumo del tutto disinteressato perché non è altro che il suo destino» (Robert Walser).

Read more

L’evento nasce da un’idea di pensare e sentire in versi, evocando nel lettore l’emozione provata dal Maestro, Giampiero Neri, e i sottili movimenti di una riflessione strenuamente volta alla ricerca della verità, attraverso l’ipotesi di Alessandro Rivali e di Alberto Bertoni. I partecipanti potranno porre domande al relatore.

Read more

In Adolescence and Night, Luigi Fontanella entrusts his imagination with wresting the years of his youth from an inevitable destiny of oblivion. His poetic idiom combines sharp terseness and a metaphysical dimension, where simple occurrences of a faraway time and place come alive again and transcend their historical specificity to assume universal significance.

Read more

Conversazione con Marco Vannini.

Read more

Massimo Cacciari propone il libro “Riccardo Muti – Le sette parole di Cristo – Dialogo con Massimo Cacciari”, pagine in cui si intrecciano le peculiarità dell’immagine e del suono sino a fondersi. Si tratta della “Crocifissione” di Masaccio e della partitura di Haydn ispirata alle sette parole pronunciate da Cristo sulla croce e composta per la cerimonia del Venerdì Santo.
La registrazione dell'evento in questa pagina.

Massimo Cacciari presenta Riccardo Muti Le sette parole di Cristo dialogo

Read more